Passa ai contenuti principali

Prosciutto all'arancia

in realtà la vera ricetta che mi ha insegnato mia suocera è il prosciutto al madeira (vino liquoroso dell'isola di Madera situata nell'oceano atlantico davanti al portogallo).
quella però è impegnativa soprattutto per quanto riguarda il costo infatti lo cucinava a natale o nelle occasioni speciali perché bisogna usare un pezzo di spalla di prosciutto senza cotenna di almeno 3 kg più il costo del vino che non si trova nei supermercati.

questa che vi propongo è la versione semplificata poco costosa ma allo stesso tempo saporita, si tratta di comprare i pezzi di prosciutto che trovate al super e di usare un vino rosè vivace molto leggere, ma soprattutto un arancia grande.

ingredienti
1 pezzo di prosciutto
1 arancia
olio sale
vino rosè vivace

iniziate con il mettere il prosciutto in infusione nel vino e le arance, giratelo di tanto in tanto, se lo fate la sera prima e lo lasciate tutta la notte risulterà ancora più saporito e morbido dopo la cottura

minimo di tempo per infusione 3-4 ore
cottura 1 oretta




passato il tempo di infusione mettete nella teglia, io l'ho tagliato a metà, con tutto il vino dell'infusione, l'arancia, un giro di olio extra vergine di oliva e un giro di sale.
infornate a 200° ventilato e passata la prima mezz'ora girate il prosciutto.
sfornate tagliatelo come un'arrosto e servite con parte del sugo e le fette di arancia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di sfoglia

gustoso particolare un modo diverso per assaporare il filetto di maiale, un'arrosto morbido che si scioglie in bocca, accompagnato da patate sabbiose al forno. ingredienti un filetto di maiale da 700-800 g. sale, farina, olio speck o pancetta pasta sfoglia 1 uovo salate e infarinate il filetto e poi cuocetelo in una padella con un pò di olio per 10 minuti girandolo ogni tanto, sfumate con del vino bianco (sempre nei 10 minuti). toglietelo dal fuoco e mettetelo in un piatto a riposare e raffreddare per altri 10 minuti, tenete da parte il sughetto che si è formato in padella passato il tempo del riposo foderate il filetto con lo speck o con la pancetta e poi avvolgetelo nella pasta sfoglia posizionandolo al centro e facendo dei tagli laterali nella pasta incrociate poi i pezzi di sfoglia sopra il filetto. spennellate con l'uovo e infornate a 220° ventilato per 10 minuti quando la superficie sarà colorata sfornate e lasciate riposare. tagliatelo a fette, scaldate

macarons con ganache ai frutti di bosco

visto che la prima volta li ho fatti su carta da forno e di conseguenza erano di forma diversa con crema al cioccolato all'interno e dei colori vivaci fuori, ho voluto riprovare  a fare i macarons con un colore più delicato ed una crema interna ai frutti di bosco che con la sua acidità contrasta il dolce dei biscotti, ma sopratutto mi sono comprata il tappetino con i cerchietti ingredienti per circa 48 macarons 150 g di zucchero a velo 150 g di zucchero semolato 150 g di farina di mandorle 110 g di albumi ( circa 3 uova) succo di mezzo limone colorante in gel o in polvere  setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo tramite colino oppure con un mixer ad immersione in modo da rendere molto fine il composto, montate a neve fermissima gli albumi con il succo di limone e poi aggiungete un pochino per volta lo zucchero semolato sempre montando non allungate troppo il tempo della planetaria altrimenti si sgonfieranno. un pò per volta aggiungete il composto

pizza farro e grano saraceno

per l'intolleranza al frumento di G. (non per celiaci) stasera la pizza l'ho fatta con farro e grano saraceno, buona morbida nè bassa nè altissima, una via di mezzo ma molto più gustosa . ingredienti 500 g di farina di farro 250 g di grano saraceno 450 ml di acqua tiepida 1\2 cubetto di lievito di birra fresco una presa di sale grosso impastate tutti gli ingredienti sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, se l'impasto rimane troppo morbido e bagnato aggiungete un pò di farina di farro, il grano saraceno è poco compatto quindi si amalgama male. finite di impastare attenendo un panetto comunque morbido e lasciate lievitare per 1 ora. poi dividete l'impasto per le vostre teglie e stendetela nella teglia con le mani e con dell'olio, lasciate riposare ancora un pochino e poi condite a piacere. scaldate il forno e infornate a 220° per 15 minuti.