Passa ai contenuti principali

olio aromattizzato

oggi ho deciso di farmi gli oli aromatizzati sia perchè sono utili e buoni e sia perchè mi piacciono alla vista tutte le bottiglie uguali con i vari sapori all'interno.
ne ho preparati 2 (ho finito l'olio :)) ma ne ho in programma un discreto numero che man mano posterò.
la preparazione è banale bisogna solo aver poi la pazienza di aspettare che l'olio prenda il sapore e questo varia dalle due alle tre settimane.  

le bottiglie vanno sterilizzate poi riempite con il sapore scelto potete fare anche dei mix e l'olio d'oliva o extra vergine.
vanno poi messe per queste settimane di macerazione in un luogo asciutto e buio.più è lunga la macerazione e più sarò intenso il sapore.
se la spezia usata lascia delle impurità o usate delle polveri tipo la curcuma è bene filtrare l'olio e sarà poi da rifare, mentre per preparazioni con rosmarino, aglio, peperoncino potete usarlo cosi e man mano rabboccare di olio, rifate tutta la procedura quando vedete il fondo ispessirsi.

    

      olio al rosmarino

mettere tre rametti di rosmarino e coprire con olio








                                                   olio al peperoncino 

(nelle settimane di attesa il peperoncino scenderà sul fondo, dovete usare peperoncino seccato per la preparazione a freddo se usate quelli freschi dovete fare una preparazione a caldo. io ho usato quelli secchi ne avevo un bel mazzetto a casa





olio al prezzemolo e aglio

ideale per pietanze di pesce
mettete nella bottiglia sterilizzata prezzemolo e due spicchi di aglio tagliati e riempite di olio d'oliva. lasciate macerare in un luogo asciutto e buio dalle 2 alle tre settimane








olio al prezzemolo

dal sapore più delicato perchè senza aglio.
lasciate macerare per due tre settimane


         (post che si aggiornerà con gli altri oli)

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di sfoglia

gustoso particolare un modo diverso per assaporare il filetto di maiale, un'arrosto morbido che si scioglie in bocca, accompagnato da patate sabbiose al forno. ingredienti un filetto di maiale da 700-800 g. sale, farina, olio speck o pancetta pasta sfoglia 1 uovo salate e infarinate il filetto e poi cuocetelo in una padella con un pò di olio per 10 minuti girandolo ogni tanto, sfumate con del vino bianco (sempre nei 10 minuti). toglietelo dal fuoco e mettetelo in un piatto a riposare e raffreddare per altri 10 minuti, tenete da parte il sughetto che si è formato in padella passato il tempo del riposo foderate il filetto con lo speck o con la pancetta e poi avvolgetelo nella pasta sfoglia posizionandolo al centro e facendo dei tagli laterali nella pasta incrociate poi i pezzi di sfoglia sopra il filetto. spennellate con l'uovo e infornate a 220° ventilato per 10 minuti quando la superficie sarà colorata sfornate e lasciate riposare. tagliatelo a fette, scaldate

macarons con ganache ai frutti di bosco

visto che la prima volta li ho fatti su carta da forno e di conseguenza erano di forma diversa con crema al cioccolato all'interno e dei colori vivaci fuori, ho voluto riprovare  a fare i macarons con un colore più delicato ed una crema interna ai frutti di bosco che con la sua acidità contrasta il dolce dei biscotti, ma sopratutto mi sono comprata il tappetino con i cerchietti ingredienti per circa 48 macarons 150 g di zucchero a velo 150 g di zucchero semolato 150 g di farina di mandorle 110 g di albumi ( circa 3 uova) succo di mezzo limone colorante in gel o in polvere  setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo tramite colino oppure con un mixer ad immersione in modo da rendere molto fine il composto, montate a neve fermissima gli albumi con il succo di limone e poi aggiungete un pochino per volta lo zucchero semolato sempre montando non allungate troppo il tempo della planetaria altrimenti si sgonfieranno. un pò per volta aggiungete il composto

pizza farro e grano saraceno

per l'intolleranza al frumento di G. (non per celiaci) stasera la pizza l'ho fatta con farro e grano saraceno, buona morbida nè bassa nè altissima, una via di mezzo ma molto più gustosa . ingredienti 500 g di farina di farro 250 g di grano saraceno 450 ml di acqua tiepida 1\2 cubetto di lievito di birra fresco una presa di sale grosso impastate tutti gli ingredienti sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, se l'impasto rimane troppo morbido e bagnato aggiungete un pò di farina di farro, il grano saraceno è poco compatto quindi si amalgama male. finite di impastare attenendo un panetto comunque morbido e lasciate lievitare per 1 ora. poi dividete l'impasto per le vostre teglie e stendetela nella teglia con le mani e con dell'olio, lasciate riposare ancora un pochino e poi condite a piacere. scaldate il forno e infornate a 220° per 15 minuti.