Passa ai contenuti principali

panini per hamburger

ricetta di semplice esecuzione solo il tempo della lievitazione e il gioco è fatto, fantastici panini della grandezza che volete voi per hamburger o per kebab italiano come ho fatto io stasera per il compleanno di Maty (vi metto anche la ricetta per la carne nel prossimo post)

ingredienti
io ne ho fatti 6 da 120 g ciascuno e sono della grandezza di un hamburger medio

450 g di farino
180 g di acqua tiepida
30 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito di birra secco
50 g di zucchero
5 g di sale

per spennellare
1 uovo
1 cucchiaio di latte
semi di papavero o di sesamo

in una ciotola mettete tutti gli ingredienti il burro molto morbido e amalgamate il tutto, versate il composto sul piano di lavoro e impastate per 10 minuti energicamente tirando la pasta e rigirandola su se stessa, poi mettetela nella ciotola coperta con il canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio circa 2 ore.
passato il tempo sgonfiate l'impasto e dividetelo in tanti pezzi quanti sono i panini che volete, se li fate da 20 30 grammi avrete dei piccolo panini da buffet, se li fate da 100 g avrete dei panini come i miei circa.
tagliate i pezzi e poi sul piano di lavoro non infarinato con la mano a conca girate l'impasto in modo circolare e formate delle sfere lisce, posizionate su una teglia ricoperta con carta forno e lasciate lievitare 1 oretta.
spennellate la superficie con il latte e l'uovo mescolati spargete i semi di papavero o di sesamo e infornate a forno caldo a 180° per 15 minuti fino a quando non saranno colorati in superficie.
sfornate e fate raffreddare.


Commenti

Post popolari in questo blog

budino ai tre cioccolati

bello, buono, fresco, per gli amanti del cioccolato una goduria.
vi premetto che il tempo di esecuzione è di circa 5 ore ma ne vale la pena....almeno per me e il resto della famiglia



ingredienti per i vari strati

100 g di cioccolato bianco
200 ml di panna
100 di latte
2 fogli di gelatina


100 g di cioccolato al latte
200 ml di panna
100 di latte
2 fogli di gelatina


150 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
100 di latte
2 fogli di gelatina
il procedimento è sempre lo stesso e tra uno strato e l'altro c'è il tempo di riposo di 1 ora minimo in frigorifero.

sciogliete il cioccolato nel microonde, mescolate la panna e il latte e sciogliete la gelatina a parte dopo averla ammorbidita nell'acqua, mescolate il cioccolato con la panna e il latte e aggiungete la gelatina, versate nello stampo da budino se non è in silicone bagnatelo con acqua fredda si staccherà meglio, il mio stampo era grande quindi è rimasto basso, se ne avete uno più piccolo verrà più alto.
lasciate raffreddar…

bonet monoporzione

arrivato stampino nuovo a fiore non potevo che provare qualcosa, ero indecisa tra panna cotta, bonet, o cream caramel....stasera ho optato per il bonet...


ingredienti per 8 stampi

250 ml di latte
80 g di zucchero
100 g di amaretti
25 g di cacao amaro (1 cucchiaio)
3 uova
1 bicchierino di rum

iniziate con lo sbriciolare gli amaretti, io non li trito altrimenti vengono troppo fini ma li metto in un sacchetto per alimenti e li schiaccio con il mattarello, in un pentolino mettete metà zucchero e a fuoco gentile fate sciogliere senza mai toccarlo fate i movimenti con la pentola, fino a quando non è scuro, versatelo negli stampini e lasciate da parte. in una ciotola mescolate l'altra metà dello zucchero con le uova aggiungete il cacao, gli amaretti e poi il latte e il rum. versate il composto negli stampini e mettetelo in una teglia con bordi alti, riempite con acqua caldissima per 3\4 e infornate a 170° per 40 minuti. sfornate togliete lo stampo dalla teglia con l'acqua e lasciate …

brioche con gocce di cioccolato

Per merenda, dopo cena o quando ne hai voglia, una mega brioche morbidissima con gocce di cioccolato che si scioglie in bocca.


ingredienti

320 gr di farina (io uso quella di farro bianco)
150 g di latte temperatura ambiente
15 g di lievito di birra
75 g di zucchero
5 g di sale
70 gr di burro morbido a pezzetti
1 uovo

100 gr di gocce di cioccolato

Come mia abitudine prima preparate tutti gli ingredienti poi nella planetaria inserite il latte e scioglietevi il lievito, 15 g di zucchero e 150 gr di farina, (tolti entrambi dal totale) azionate la planetaria e impastate con la foglia per 10 minuti, lasciate riposare una mezz'oretta.
Passato il tempo di riposo inserite tutti i restanti ingredienti tranne le gocce di cioccolato e il burro, iniziate ad impastare con il gancio a bassa velocità piano piano inserite il burro a pezzetti e impastate per almeno 20 minuti fino a quando non si sarà del tutto amalgamato, inserite le gocce di cioccolato e impastate ancora due, tre minuti. Togliete …