Tagliatelle gluten free

In casa da noi non c'è un personaggio celiaco ma una bimba intollerante al frumento, avendo finito la sua farina al farro ed avendo voglia di pasta fresca fatta in casa, anche perchè tradizione vuole la domenica :) e avendo solo farina di ceci in casa ho unito le due cose e preparato le tagliatelle con farina di ceci....gluten free.

l'impasto è uguale a quello tradizionale ho aggiunto solo un goccio di olio d'oliva per renderlo più morbido


Ingredienti per 4 persone abbondanti

400 g di farina di ceci
4 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale

in una ciotola impastate il tutto poi trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio compatto ed omogeneo.
tagliate dei pezzi e passateli se avete la macchina per la pasta, io ho quella con la manovella, prima nella fessura più larga tante volte fino a quando non uscirà una sfoglia intera, ripiegatela sempre su se stessa e ripassate (per asciugarla potete usare la farina di riso), ottenuta la prima sfoglia man mano stringete i rulli fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile, dopodiché passatela nei rulli taglia pasta per ottenere cosi le vostre tagliatelle. Appendetele in modo che si asciughino senza attaccarsi tra di loro.
cuocete la pasta per 2 minuti al massimo e condite a piacere.