Panettone gastronomico

siamo vicino alle feste di natale e di conseguenza non poteva mancare il panettone gastronomico ideale per preparare l'aperitivo prima di sedersi a tavola con tutta la famiglia e festeggiare il natale, oppure per capodanno o per una qualsiasi festa che inizia in piedi.
potete farcirlo con tutti i gusti che più vi piacciono, affettati, pesce, vegetariano ricordatevi solo di saltare sempre un piano altrimenti sarà impossibile mangiarlo.
questa è una ricetta semplice e veloce di Iginio Massari

ingredienti dose per lo stampo da 1 kg
545 g di farina
330 g di latte tiepido
25 g di lievito di birra
80 g di burro morbido
10 g di sale
5 g di zucchero

per spennellare
1 tuorlo
10 cl di latte

in una ciotola se impastate a mano (a me piace farli a mano questi impasti) o se preferite nella planetaria, mettete la farina il latte e il lievito sbriciolato e iniziate ad amalgamare poi aggiungete il burro ammorbidito il sale e lo zucchero, ora impastate per almeno una decina di minuti, rigiratelo senza infarinare e poi lasciatelo riposare per 15 coperto.
passato il tempo riprendete l'impasto rigiratelo più volte e formate una palla liscia che metterete nella forma da panettone per 1 kg. fate lievitare in forno spento con la luce accesa fino a quando non avrà raggiunto più o meno il bordo, spennellate la superficie con i tuorlo e il latte mescolati molto delicatamente e infornate a forno caldo a 170° per 45-50 minuti, coprite la superficie con della carta stagnola cosi non si scurirà troppo e toglietela gli ultimi 10 minuti.

sfornate lasciate raffreddare toglietelo dalla forma e quando sarà del tutto freddo tagliate delle fette abbastanza sottili.
farcite a vostro piacimento.